Transizione 4.0

Piano Transizionale 4.0

Sistema di Allerta può aiutarti ad ottenere le agevolazioni previste dal Piano Transizione 4.0.
Supportiamo le imprese 4.0 nel reperire i fondi necessari all’attuazione dei loro progetti nella presentazione delle domande relative a questi bandi ed agevolazioni:
♦ Credito d’imposta per gli investimenti;
♦ Credito d’imposta R&S (RIcerca e Sviluppo);
♦ Credito d’imposta Formazione 4.0;
♦ Nuova Sabatini 4.0
Grazie alle collaborazioni con i nostri partner, possiamo completare i servizi 4.0 con le seguenti metodologie:
♦ Supporto selezione software
attraverso la collaborazione con un’azienda leader nella realizzazione di prodotti standard e soluzioni software semplici ed efficaci, con uno specifico know how sia per il settore Metal sia per quello Manufacturing;
♦ Consulenza servizio perizie
con il supporto di ingegneri di fiducia, abilitati a redigere una perizia asseverata/giurata per la verifica del corretto rispetto delle specifiche necessarie, MT Consulting offre il sostegno necessario per la verifica della conformità e la redazione della perizia obbligatoria dopo l’installazione di nuovi macchinari;
Piano Transizione 4.0: la nuova politica industriale del Paese, più inclusiva e attenta alla sostenibilità. Le singole misure previste.
Il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali serve a supportare e a incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.
Il credito d’imposta R&S (Ricerca e Sviluppo) serve a stimolare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica per sostenere la competitività delle imprese e favorire i processi di transizione digitale sia nell’ambito dell’economia circolare sia in quello della sostenibilità ambientale.
Più nello specifico il credito d’imposta R&S suddivide le attività agevolabili nei seguenti settori di interesse:
♦ Ricerca e sviluppo
Lavori sperimentali e teorici; ricerca pianificata o indagini critiche per acquisire nuove conoscenze e capacità, da usare per sviluppare nuovi prodotti, processi o servizi o apportare un notevole miglioramento a quelli esistenti (ricerca industriale); sviluppo sperimentale (prototipi, prodotti pilota);
Ricerca industriale: ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze e capacità, da utilizzare per sviluppare nuovi prodotti, processi o servizi o apportare un notevole miglioramento dei prodotti, processi o servizi esistenti. Essa comprende la creazione di componenti di sistemi complessi e può includere la costruzione di prototipi in ambiente di laboratorio o in un ambiente dotato di interfacce di simulazione verso sistemi esistenti e la realizzazione di linee pilota, se ciò è necessario ai fini della ricerca industriale, in particolare ai fini della convalida di tecnologie generiche.
Sviluppo sperimentale: l’acquisizione, la combinazione, la strutturazione e l’utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale e di altro tipo allo scopo di sviluppare prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati. Rientrano in questa definizione anche altre attività destinate alla definizione concettuale, alla pianificazione e alla documentazione concernenti nuovi prodotti, processi o servizi. Rientrano nello sviluppo sperimentale la costruzione di prototipi, la dimostrazione, la realizzazione di prodotti pilota, test e convalida di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati, effettuate in un ambiente che riproduce le condizioni operative reali laddove l’obiettivo primario è l’apporto di ulteriori miglioramenti tecnici a prodotti, processi e servizi che non sono sostanzialmente definitivi.
Lo sviluppo sperimentale può quindi comprendere lo sviluppo di un prototipo o di un prodotto pilota utilizzabile per scopi commerciali che è necessariamente il prodotto commerciale finale e il cui costo di fabbricazione è troppo elevato per essere utilizzato soltanto a fini di dimostrazione e di convalida. Lo sviluppo sperimentale non comprende tuttavia le modifiche di routine o le modifiche periodiche apportate a prodotti, linee di produzione, processi di fabbricazione e servizi esistenti e ad altre operazioni in corso, anche quando tali modifiche rappresentino miglioramenti.
Nuova Sabatini
La nuova Sabatini industria 4.0 è un’agevolazione pubblica erogata dal Ministero dello Sviluppo Economico:
♦ Finanzia il 100% dell’investimento
♦ Ha tempistiche certe di erogazione dettate dalla normativa
♦ Da priorità d’istruttoria al Fondo centrale di garanzia e garantisce l’80% di copertura del fondo indipendentemente dalla fascia di valutazione