Tesoreria Attiva

All’interno della nostra consulenza un ruolo chiave è rivestito dal Budget di Tesoreria. Si tratta di un modulo di punta, inserito all’interno del nostro portale dedicato alle aziende, che permette alle PMI di controllare costantemente il margine di tesoreria ed il correlato indice di liquidità. Attraverso il caricamento dei Flussi Previsionali di Cassa, siamo in grado di stabile se l’azienda è in grado di far fronte alle passività a breve attraverso le disponibilità correnti nell’arco del breve termine.
Per la nostra tipologia di consulenza, l’analisi della liquidità aziendale è imprescindibile! Ma anche in questo caso non lasciamo mai l’impresa abbandonata a sé stessa; bensì la affianchiamo nel caricamento dei dati e nella valutazione dei risultati aziendali per metterla nella condizione di adottare il cosiddetto approccio Forward Looking e Cash Flow Oriented che, anziché guardare al passato, converge sui flussi prospettici.
Il nostro tool permette appunto di produrre budget di cassa a 3, 6, 12 mesi e di calcolare il famoso DSCR (Debt Service Coverage Ratio) che identifica la capacità dell’azienda di pagare il debito comprensivo di interessi e capitale dei finanziamenti richiesti.
Il DSCR è l’indice su cui le banche fondano il servizio del debito e da cui parte tutta l’istruttoria bancaria per cui, conoscerne il significato e le voci che lo influenzano ci permette di avere una visione completa e di non subire passivamente le decisioni di chi concede il credito.

I Vantaggi Della Tesoreria Attiva

La proiezione dei flussi di cassa dei prossimi 100 giorni consente di:
♦ Conoscere in anticipo gli eventuali sconfini
♦ Confrontare le disponibilità dei conti ordinari presso i vari istituti al fine di porre in atto azioni correttive (giroconti) in presenza di sconfini.
♦ Ottenere un risparmio di oneri finanziari.
♦ Avere una proiezione degli utilizzi cassa dei prossimi mesi che saranno visibili in Centrale dei Rischi (anticipare sconfini e/o utilizzi al limite).
♦ Effettuare Simulazioni dei flussi di cassa con operazioni non ancora perfezionate, assegnate e incerte (commesse, fatturato budget).

La Previsione Degli Utilizzi Del Castelletto Anticipi SBF/Fatture Consente Di:

♦ Conoscere in anticipo eventuali sovra-utilizzi del fido anticipi sbf e fatture.
♦ Confrontare le disponibilità del portafoglio anticipi sbf/fatture (parte non utilizzata) presso i vari istituti.
♦ Tenere traccia degli insoluti del portafoglio anticipi.
♦ Avere una proiezione degli utilizzi anticipi (sbf/fatture dei prossimi mesi che saranno visibili in Centrale dei Rischi (anticipare sconfini e/o utilizzi al limite).
♦ Effettuare Simulazioni degli utilizzi anticipi per operazioni non ancora perfezionate, assegnate e incerte.