Sistemi di Allerta Interna

Cosa Prevede il Codice sulla Crisi d’Impresa

La riforma del diritto fallimentare impone a imprenditori e amministratori di dotarsi di strumenti di allerta interna in grado di rilevare tempestivamnete lo stato di crisi permettendo che questi vengano gestiti prima che la crisi diventi conclamata e intervenga una denuncia ad opera dei soggetti abilitati (organi controllo societario, creditori pubblici qualificati).

L’Entrata in Vigore dell’Obbligo

L’obbligo di dotarsi di un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa per la rilevazione tempestiva della crisi d’impresa è entrato in vigore dal 16 marzo 2019, e i tribunali stanno già applicando la legge nelle procedure fallimentari nei confronti dei responsabili aziendali.

Le Aziende Soggette all’Obbligo di Legge

L’obbligo di monitoraggio di cui sopra si applica a qualsiasi forma di attività di impresa, quindi è obbligatorio sia per le società (sia di persone e che di capitali) che per le ditte individuali, senza distinzione di fatturato, numero di clienti o attivo patrimoniale.

Chi Sono i Soggetti Responsabili

L’imprenditore ha l’obbligo di dotare l’azienda di un adeguato assetto organizzativo (“sistema di allerta interna”) mentre gli amministratori hanno l’obbligo di utilizzare il sistema di allerta per monitorare la salute e la continuità aziendale, certificando l’avvenuto controllo. Per gli imprenditori/amministratori che assolvono all’obbligo di legge sono previste delle misure premiali, in caso contrario questi soggetti diventano illimitatamente e solidalmente responsabili per tutti i debiti dell’azienda verso terzi.

Cosa Prevede l’Analisi Sistema di Allerta

Basato sul Quaderno 71 della Commissione Finanza dell’Ordine dei Commercialisti di Milano e sui principi ISA Italia 570 per la valutazione della continuità aziendale, il Sistema di allerta garantisce la rilevazione precoce degli indizi di crisi tramite il monitoraggio di indicatori quantitativi e qualitativi di diverse aree aziendali.
♦ Rapporti con le Banche (Centrale Rischi)
♦ Area contabile e di bilancio
♦ Anomalie nei pagamenti verso controparti commerciali
♦ Area gestionale
♦ Anomalie erariali
♦ Rischi caratteristici dell’azienda
♦ Eventi pregiudizievoli
♦ Modulo forward looking per rischi prospettici
Il modulo forward looking consente un’ottica previsionale con orizzonte temporale di sei mesi tramite un questionario a risposta multipla o in alternativa parametri basati sulla funzione Budget di Tesoreia (DSCR).
Attraverso un sistema di ponderazione degli indicatori del sistema di allerta si ottiene una duplice valutazione: un Profilo di Rischio Base ed un Profilo di Rischio Prospettivo Complessivo. Il software viene costantemente aggiornato alla luce delle indicazioni del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili al fine di garantire a revisori e sindaci gli strumenti per la rilevazione dei segnali di crisi.

I Vantaggi del Sistema di Allerta Interna

Il Sistema di Allerta fornisce an’analisi completa ed approfondita in modo rapido, semplice ed intuitivo grazie a:
♦ Caricamento dei dati di Centrale Rischi
♦ Importazione dei dati di Bilancio (annuale, infrannuale, previsionale) in formato xbrl o Excel
♦ Compilazione di questionalri qualitativi SI/NO per le anomalie qualitative e comportamentali
♦ Importazione automatica degli esiti di Budget di Tesoreria o compilazione di questionario prospettico a risposta multipla
Ogni indicatore può essere commentato ed è possibile rettificare l’esito di allerta di un parametro previa giustificazione da parte dell’utente. L’analisi completa rimane storicizzata e disponibile sull’applicazione web e può sempre essere scaricabile in un report in formato PDF.
Il Sistema di allerta è infine approvabile con firma elettronica interna all’applicazione che fornisce data certa all’analisi effettuata consentendo la dimostrazione dell’avvenuto monitoraggio da parte degli amministratori nei confronti del tribunale o dei soggetti vigilanti esterni.
Sistemi di Allerta Interna

Perchè Scegliere Il Nostro Sistema Di Allerta Interna

La nostra web app si distingue per un elevato ed innovativo set di funzionalità.

Caricare i dati di Centrale Rischi e Bilancio

Calcolare indici con algoritmi matematico/statistici che rilevano in anticipo alert andamentali e di bilancio

Inserire commenti e giustificativi dei parametri analizzati

Compilare il questionario qualitativo in modo semplice e intuitivo

Ottenere un giudizio per singola macroarea

Ottenere la valutazione complessiva del Sistema di Allerta

Approvare con firma digital e data certa: tale sistema dimostra l’avvenuto monitoraggio dei sintomi della crisi ed è quindi opponibile in giudizio e in caso di procedure concorsuali

Esportare il Sistema di Allerta in formato PDF